Mostra storica

In the past we trust

Accedere ad un archivio fotografico è un grande privilegio. Sia che si tratti di foto di famiglia, sia che si tratti di foto di viaggi o sia ancora che si tratti di foto senza una tematica ben precisa.

Un archivio è sempre sinonimo di ricchezza. Una ricchezza immateriale che si compone di ricordi, affetti, memoria e bellezza. Una ricchezza che ci catapulta in un passato che, anche se non riguarda tutti direttamente, diviene testimonianza di esperienze personali che nel fluire incessante del tempo perdono l’originaria dimensione spazio-temporale per elevarsi ad evento universale e collettivo in cui ciascuno di noi può ritrovare il proprio presente.  

Con la mostra “In the past we trust” diffusa per le vie del borgo di Fiumefreddo e resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del Sig. Italo Amendola, vogliamo concederci e concedervi la possibilità di compiere un viaggio attraverso la memoria di alcune persone che hanno vissuto e popolato quelle stesse strade che oggi, molti decenni dopo, ci accolgono diventando trama di un racconto in cui siamo noi quasi protagonisti e quei volti impressi nelle immagini, spettatori della loro stessa storia.

Immagini soggette a copyright dell’autore.