OPEN CALL 2022

Midway: between past and future

Il tema della prima edizione di Fiumefreddo Photo Festival è Midway: between past and future.

Vogliamo affrontare l’ineluttabilità del tempo provando a vincolarla, per quanto possibile, a punti saldi duraturi. Tratti di discontinuità che raccontino il momento corrente inserendolo in una cornice di prospettiva, che rinnovino l’attenzione su ciò che è ancora troppo prezioso per andare perso, che traccino profili di futuri possibili attualizzandone la suggestione.

Gli ultimi due anni tremendi, imprevedibili e intensi restituiscono in modo chiaro la misura della turbolenza: unico innesto di imprevedibilità capace di increspare il flusso lineare del tempo convenzionale. Le profonde mutazioni sociali, politiche ed economiche rimettono in discussione ciò che fino a poco prima era il teorema assodato.

In questo contesto lo sguardo critico, creativo e sensibile del fotografo deve proporre approfondimenti originali e stimolanti attraverso racconti che possano fornire inedite chiavi di lettura riguardo i cambiamenti epocali di cui sopra.

Pertanto ricerchiamo storie di passato, presente e futuro dal taglio fortemente emozionale.

La Giuria

Tutti i progetti saranno visionati e selezionati dalla giuria di esperti formata da: Emanuela Mirabelli, Elena Vaninetti, Francesco Merlini, Alberto Prina, Teodora Malavenda, Anna Catalano

Premi e vantaggi

Primo classificato:

  • 500 euro in denaro
  • Stampa della mostra
  • Pubblicazione nel catalogo del Festival edizione 2022
  • Esposizione della mostra nello spazio espositivo allestito nell’area esterna del Castello della Valle
  • Visibilità attraverso le azioni di comunicazione del Festival
  • Pubblicazione in una sezione permanente del sito del Festival.

Secondo classificato:

  • Premio Speciale “Fotografare” : pubblicazione sulla rivista Fotografare e sul sito fotografaremag.it.
  • Visibilità attraverso le azioni di comunicazione del Festival
  • Pubblicazione in una sezione permanente del sito.

Terzo, quarto e quinto:

  • Visibilità attraverso le azioni di comunicazione del Festival
  • Pubblicazione del lavoro in una sezione permanente del sito del Festival.

Scadenza e quote di iscrizione

OPEN CALL CHIUSA

Modalità di invio

La partecipazione al contest fotografico avviene inviando un pacchetto WeTransfer all’indirizzo info@fiumefreddophotofesetival.it contenente:

  • il progetto fotografico composto da min 20 foto a un max di 30 (2000 px lato lungo)
  • testi (bio, sinossi e didascalie)
  • la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione

Scarica e leggi il regolamento

SCARICA ORA

Conosci la Giuria

Alberto Prina

Fondatore nel 1989 del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della fotografia Etica dalla sua prima edizione nel 2009. Come fotografo di reportage e fotogiornalista sviluppa progetti complessi nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa.

Elena Varinetti

È stata managing editor della rivista YET magazine fino al 2020. È metà di Twenty14, duo curatoriale attivo dal 2014 a Milano dedito allo sviluppo di progetti espositivi ed eventi culturali. Dal 2020 cura la programmazione dello spazio espositivo Pananti Atelier. Si occupa di consulenza e formazione, scrive per pubblicazioni e riviste di settore.

Francesco Merlini

Francesco è un pluripremiato fotografo documentarista e coordinatore di Prospekt Photographers. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali e i suoi progetti sono stati esposti in tutto il mondo in mostre collettive e personali.

Teodora Malavenda

È photo editor di WE World Energy, trimestrale dedicato al mondo dell’innovazione e dell’energia pubblicato da Eni. Collabora con istituzioni artistico-culturali, enti non-profit e liberi professionisti offrendo consulenza nelle fasi di produzione, gestione e promozione dei progetti.

Emanuela Mirabelli

Emanuela Mirabelli è photo editor della rivista Marie Claire, dove pubblica una grande varietà di lavori e una grande varietà di autori. Scrive testi, è docente di un corso di photo editing ed è membro di giuria di premi internazionali.

Anna Catalano

Fondatrice e coordinatrice de Fiumefreddo Photo Festival. Fotografa documentarista e consulente nel settore della comunicazione.